COFFEE NAKED CAKE

03.02.2022

COFFEE NAKE CAKE ( Torta nuda al caffè)

Americana, elegante, imperfetta, sobria e senza orpelli, di un sofisticato vedo-non-vedo che mostra la sua bontà nascosta senza veli, senza uno strato di glassa o di copertura e se c'è, è leggera, di un "trasandato" voluto e cercato. A volte il frosting può essere spalmato in modo leggerissimo, giusto a livellare la superficie per dare una forma geometrica, ma senza coprire del tutto il contenuto. Le naked cake, letteralmente "torte nude" sono di moda, soprattutto in veste di wedding cake. La loro inventrice? Christina Tosi. È stata lei a lanciare la moda delle naked cakes, che dal 2007 spopolano un po' ovunque. Le Naked Cakes si sviluppano in altezza" e un Pan di Spagna classico non sarebbe in grado di reggere non solo l'altezza, ma anche la perfezione esecutiva richiesta. Queste torte infatti sono spesso utilizzate a più strati per le cerimonie, in special modo per i matrimoni, ma Noi (Io e voi, avete capito bene!), optaremo per una piccola Naked cake a soli 3 strati, più adatta ad un dolce di festa in famiglia. L'impasto di base è una Sponge Cake, in questo caso, al caffè, con glassa al cioccolato e caffè e Cappuccino. Se vi ho incuriosito ne sono felice!

PER UN DIAMETRO DA 20 CM X 3 TEGLIE

INGREDIENTI PER LA BASA SPONGE CAKE AL CAFFÈ:

250 gr di burro morbido

250 gr di zucchero semolato a grana fine

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon

260 gr di uova

250 gr di farina 00

un cucchiaino raso di cacao amaro

8 gr di lievito per dolci

5 cucchiaini di caffè solubile sciolti in 3 cucchiai di acqua calda

oppure 3 cucchiai di caffè della moka non zuccherato, a temperatura ambiente

un cucchiaio di Rhum

PROCEDIMENTO: In una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta e alternando con la farina setacciata con il cacao e il lievito, fino a esaurimento ingredienti. Aggiungete il caffè solubile sciolto in acqua e con il liquore. Amalgamate bene. Pesate l'impasto e suddividete nelle tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. (Meglio prepararli il giorno prima!)

PER LA CREMA DI FARCITURA:

4 uova bio freschissime

200 gr di zucchero

200 gr di farina 00 (ben setacciata)

500 ml di panna vegetale per dolci

PROCEDIMENTO: Montate le uova con lo zucchero fino a che il composto diventi gonfio e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, incorporandola poco alla volta. Poi aggiungete, sempre delicatamente ¾ circa dei 500 gr di panna montata. Farcite i tre dischi di Sponge cake, facendo attenzione a montare bene i dischi. Spatolate i bordi dei dischi lasciandoli in trasparenza. Fate raffreddare nel freezer per un paio d'ore.

PER LA GLASSA AL CAFFÈ E CIOCCOLATO E PER QUELLA AL CAPPUCCINO:

150 gr di cioccolato fondente

125 gr di burro

2 cucchiai di caffè ristretto

La panna montata rimasta

PROCEDIMENTO: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Aggiungete il caffè. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e aggiungete ¾ della panna rimasta. Fate raffreddare leggermente. Togliete la torta dal freezer e tenendone una parte, con un cucchiaio distribuitela sopra facendola colare leggermente. Porre la torta in freezer. Prendete la glassa rimasta e diluitela con l'ultima parte di panna. Finite di colare sulla COFFEE NAKED CAKE e decorate con scaglie e gocce di cioccolato al latte.

Muollo Maria Adele
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia