CROSTATA DI CREMA AL LIMONE E MARMELLATA DI MANDARINI


TORTA DI CREMA AL LIMONE E MARMELLATA DI MANDARINI
Fate una frolla con 500 gr di farina, 200 gr di burro a temperatura ambiente, 2 uova, 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, ½ bustina di lievito per dolci, ½ bicchierino di Limoncello. Impastate velocemente gli ingredienti in modo che poi in cottura non indurisca.
Appena pronta avvolgetela in pellicola e fare riposare in frigo.
Trascorsi una mezz'ora, imburrare ed infarinare una teglia da 28 cm di diametro oppure rivestite con carta forno, foderare con la frolla, avendo cura di serbarne una parte per la griglia.
Preparate una crema pasticcera con 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 30 gr di farina, ½ l. di latte fresco e intero, buccia di limone biologico grattugiata. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e la buccia di limone, infine incorporate il latte e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa.Versate in una ciotola ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Componente la Crostata spalmando con generosità il fondo di frolla con della marmellata di mandarini bio, altrimenti vi lascio la mia ricetta di MARMELLATA DI MANDARINI qui di seguito INSIEME ALLA RICETTA 👉TORTA DI CREMA AL LIMONE E MARMELLATA DI MANDARINI
Vi consiglio di sperimentarla appena i mandarini sono nel pieno della maturazione e profumo. Sullo strato di marmellata stendere la crema e a finire coprire con la griglia di frolla. Cuocere a 180° fino a doratura. Lasciate raffreddare. Non consiglio lo zucchero a velo, ma al limite un pò di zucchero di canna.
La MARMELLATA DI MANDARINI è una conserva perfetta da spalmare a colazione sul pane, per preparare il ripieno di crostate e biscotti, oppure da servire per accompagnare i formaggi, durante un antipasto. Una ricetta semplice a base di sola frutta e zucchero. Potete aromatizzarla con del succo di limone, come ho fatto io, oppure aggiungere della vaniglia o un pizzico di cannella. Personalmente consiglio di aromatizzarla al limone per la sua versatilità. Questa è una ricetta siciliana, con sola scorza e polpa di mandarini e zucchero. Eliminerete l'amarognolo e otterrete una marmellata dolce e dalla consistenza più o meno cremosa. Vi basterà frullarla, molto o poco o per nulla per ottenere una marmellata di mandarini, a pezzettoni o vellutata.
INGREDIENTI
1 kg di mandarini (ancora da sbucciare)
600 gr di zucchero
½ limone (solo succo)
Per preparare la MARMELLATA iniziate sbucciando i mandarini. Al termine, raccogliete le scorze, fatele a listarelle e mettetele in una pentola, copritele con poca acqua e bollitele per circa un minuto. Dopo, spegnete il fuoco, scolatele e rimettetele di nuovo in pentola. Copritele di nuovo con dell'acqua e portatele a bollore. Fate cuocere per un minuto e dopo scolatele. La cottura delle scorze, eliminerà l'amarognolo dalle bucce. Nel frattempo, tagliate i mandarini a pezzettoni, eliminate i filamenti bianchi in eccesso e i semini interni.
Versate gli spicchi tagliati a pezzettoni in una pentola e aggiungete le scorze scolate e cotte. Frullate il tutto con l'aiuto di un mini-pimer. Dovete lavorarlo fino ad ottenere la consistenza desiderata. (A pezzettoni o liscio). Personalmente ho scelto di saltare questo passaggio, preferendo una marmellata più rustica. Al termine aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone.
Cuocete il composto per circa 45 minuti. Controllate la cottura della MARMELLATA DI MANDARINI facendone cadere un pochino su un piatto ben freddo. Se raffreddandosi si rapprende, la vostra marmellata di mandarini è pronta, altrimenti cuocetela ancora. Quando la MARMELLATA DI MANDARINI è pronta, versatela dentro dei barattoli di vetro sterilizzati. Chiudeteli con un coperchio e fateli raffreddare a testa in giù. In questa posizione si formerà il sottovuoto. Controllate se è andato a buon fine, altrimenti conservate la MARMELLATA in frigorifero e consumatela entro qualche giorno.
