TIELLA DI GAETA CON POLPO

25.10.2021

TIELLA DI GAETA CON POLPO

La Tiella è una specialità gastronomica tipica della città di Gaeta e può avere un ripieno che solitamente è fatto da prodotti della terra o del mare. In altri termini la tiella si potrebbe definire come una sorta di ripieno tra due strati di pasta morbida, umida nel ripieno ma leggermente croccante nello strato esterno. Si narra che, Ferdinando IV di Borbone, grande 'tombeur de femme', (1751 - 1825) ne fosse un grande estimatore, anzi secondo alcuni ne fu proprio l'inventore. Il sovrano nei suoi soggiorni a Gaeta preferiva confondersi con gli abitanti del borgo marinaro e contadino. E fu in questi luoghi che il giovane re, sotto mentite spoglie, girovagando, vide una massaia che preparava l'impasto per il pane: affamato e attirato dalle sapienti forma di pane (ma più probabilmente dalla bella donna!) chiese alla popolana di poterlo aiutare. La popolana acconsentì e il re le chiese di stendere la pasta sottile e di metterla in una teglia di rame, le fece aggiungere della scarola che la massaia aveva pronta in una in una zuppiera sul tavolo, olio ed olive di Gaeta, le fece stendere un altro disco di pasta per chiudere il tutto e la fece infornare. Il re in quell'ambiente reso tiepido per il calore del forno trascorse un bel momento in compagnia della bella popolana, aspettando la cottura della pietanza da lui inventata: la Tiella. La Tiella così elaborata si arricchì anche con ripieni di pesce e venne considerata dal re "primo, secondo e terzo". Anche l'aristocrazia cominciò ad apprezzarla, in particolare quella con il polpo e i calamaretti, pregiatissime, mentre i ripieni di sarde, alici, scarola e baccalà, cipolla, erano e sono le più diffuse nel borgo marinaro e contadino che ancora ne tramandano segreti e tradizione.

TEGAME DA FORNO DA 28 CM

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

500 g farina 00

25 g lievito di birra fresco

5 cucchiai olio evo

Acqua qb (tiepida)

FARCIA:

600/700 g polpo

80/100 g olive di Gaeta (denocciolate)

100/ 120 g pomodorini (nel mio caso datterini gialli e rossi)

q.b.olio evo

1 mazzetto di prezzemolo

q.b.peperoncino

q.b.sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la TIELLA DI GAETA la prima cosa di cui dovete occuparvi è l'impasto della pasta. In una ciotola capiente sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Unite l'olio e la farina poca per volta. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorandolo per almeno 10 minuti. Unite il sale e continuate fino a farlo assorbire completamente. Fate lievitare per almeno 30/40 minuti in ambiente tiepido (forno con luce di cortesia accesa). Nel frattempo preparate il ripieno. Portate a bollore una pentola capiente con l'acqua. Con il fuoco al massimo immergete ripetutamente il polpo finché non inizierà a cambiare colore e i tentacoli non si arricceranno.

A questo punto lasciatelo in acqua, chiudete con il coperchio, riportate a bollore e, con il fuoco al minimo, fatelo sobbollire per 20 minuti: quando sarà pronto, spegnete la fiamma e lasciatelo, sempre tappato, nella sua acqua per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo, il vostro polpo sarà pronto. Una volta raffreddato, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, unite i pomodorini datterini gialli e rossi tagliati a spicchi, le olive denocciolate e conditelo con olio, prezzemolo, peperoncino,e sale qb. Fate riposare il ripieno circa 15/ 20 minuti. Prendete metà dell'impasto e stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia dello spessore inferiore ad un centimetro. Ungete una teglia da 28 cm con l'olio evo, spolverizzate con farina e foderatela con il disco di pasta. Mettete il ripieno sulla pasta e ricoprite con un disco di pasta come quello preparato in precedenza, unendo i due dischi con una lieve pressione su tutto il bordo. Bucherellate il disco di pasta superiorecon uno stuzzicadenti. Spennellate la copertura con olio evo. Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° per almeno 30 minuti, fino a far diventare la pasta ben dorata, fate cuocere bene anche la parte inferiore. Servitela tiepida.


Muollo Maria Adele
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia