TORTA RUSSA (DI VERONA)
La Torta Russa o Torta di Verona è un dolce tipico veronese, che consiste in un guscio di pasta sfoglia farcito con un delicato impasto a base di mandorle, amaretti e profumato con rhum. Secondo la tradizione, prende il nome da quella sua particolare forma che ricorda un colbacco (usanka), il copricapo caratteristico dei popoli russi, armeni e afghani. Se invece vogliamo dare ascolto al nostro lato romantico, qualcuno sostiene che fu inventata da un pasticcere veronese che lavorava sulle navi da crociera nei mari del nord, e dalle parti di Odessa la dedicò ad una bellissima donna dagli occhi azzurri di cui si era innamorato. Le sue origini risalgono alla seconda metà del secolo scorso. Semplice nella preparazione, ha trovato sin da subito una grande diffusione divenendo in pochi decenni uno dei dolci più preparati dalle mamme e dalle nonne di Verona. Si trova in vendita nelle migliori pasticcerie della città.
👉INGREDIENTI:
300 gr pasta sfoglia (👉per i più coraggiosi la ricetta nel 👉link in bio in 👉preparazione base o un foglio di pasta sfoglia rotonda già stesa)
200 gr di amaretti
3 uova
1 pizzico di sale
150 gr di zucchero
140 gr di burro
130 gr di farina
100 gr di mandorle
½ bicchierino di rhum
½ bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare
👉PREPARAZIONE: Riscaldate il forno a 180°. Tritate grossolanamente amaretti e mandorle, senza ridurli a farina. Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco lento senza farlo bollire, poi lasciate intiepidire. Mescolate zucchero e uova, rendeteli chiari. Unite il resto degli ingredienti e il rhum. Prendete uno stampo rotondo del diametro di 24 cm, foderatelo con carta forno. Ricavate un disco con la vostra pasta sfoglia e rivestite lo stampo adagiando i lembi verso l'esterno. Riempite la sfoglia con il ripieno che avete preparato, rivoltate i lembi verso l'interno adagiandoli sulla superficie del ripieno formando una corona. Infornate a forno caldo per circa 60 minuti, (vale sempre la prova stecchino), poi sfornate, lasciate raffreddare completamente, adagiate la torta su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo prima di servire. È ottima preparata il giorno precedente.
