TORTA SALATA CON BIETOLE COSTE E NOCCIOLE

26.01.2022

Già conoscete della mia passione per le torte salate, le declinerei in mille modi, purché gli ingredienti si armonizzino in modo eccelso, perché va bene l'originalità, ma in cucina vale sempre la competenza, molto poco l'azzardo, salvo poi essere fortunati e nell'errore creare capolavori. Per questo mi piace andare da Anna, (conoscete anche lei dai miei brevi racconti @flamingo_sugar_paper ), lei propone una verdura, un ortaggio, in frutto, una ricetta ed è per me naturale creare qualcosa. Questa settimana abbiamo pensato alle Bietole coste, perfettamente aderenti a questa stagione. Qui useremo una variante della pasta brisé, sempre di origine francese che però prevede le uova, il procedimento è simile. Se avete problemi comprate la Brisé al supermercato, vale anche risparmiare tempo e improvvisare una cena con gli amici e un buon bicchiere di rosso ci sta sempre bene

INGREDIENTI:

PER LA PASTA BRISÉ (CON UOVA):

280 gr di farina + quella per il piano di lavoro

120 gr di burro

2 tuorli

80 ml di acqua fredda

10 gr di sale

PER IL RIPIENO:

500 gr circa di bietole da costa

500 g di ricotta

80 g di nocciole tostate

80 g di parmigiano reggiano grattugiato

4 uova

noce moscata, sale, pepe qb

PER SPENNELLARE:

1 tuorlo e un cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO:

Per la brisée: nel mixer lavora brevemente il burro freddo di frigo tagliato a cubetti insieme alla farina e al sale. Aggiungi i tuorli, uno alla volta, tenendo l'apparecchio in funzione, quindi l'acqua a filo regolandoti con la consistenza. Preleva l'impasto, finisci di lavorarlo brevemente a mano fino a quando sarà liscio e omogeneo. Avvolgi nella pellicola per alimenti e metti in frigorifero per un paio d'ore (puoi anticipare i tempi preparandola il giorno prima!). Pulisci le coste, riducile a pezzetti. Fai imbiondire 2 spicchi di aglio e unisci le verdure, cuoci a coperchio chiuso, aggiusta di sale e pepe, porta a cottura. Una volta cotte togli l'aglio e fai raffreddare. Elimina i liquidi in eccesso, quindi trita al coltello le coste.

In una ciotola lavora la ricotta con le due uova fino ad ottenere una crema, quindi unisci la verdura, il parmigiano reggiano grattugiato e le nocciole. Mescola per amalgamare, insaporisci con noce moscata a piacere e regola di sale e pepe.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero con il mattarello stendi 2/3 della pasta in un cerchio, portandola allo spessore di circa 4 mm. Ponila all'interno di uno stampo per crostate da 24 cm di diametro ricoprendone sia la base che i bordi. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e aggiungi il ripieno, livellando con cura. Stendi ora il terzo di pasta restante come più ti piace, a strisce, con le incisioni o totalmente e con esso ricopri la torta salata. Decora con le nocciole. Pennella la superficie della torta con un tuorlo d'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti.

Muollo Maria Adele
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia