PAN DI ZUCCA

PAN DI ZUCCA
Un pane scenografico, morbido e particolare. Adatto anche per essere un centrotavola che poi si può condividere in convivialità. La legatura fa sì che gli spicchi si stacchino facilmente con le mani, rendendolo informale durante i pranzi e cene autunnali con amici e familiari e il primo freddo ci riunisce intorno alla tavola.
INGREDIENTI PER UN PANE DA 1 KG CIRCA
farina manitoba 200 g
farina 00 400 g
zucca Delica cotta al forno👉 300 g di polpa
lievito di birra disidratato 7 g
miele 20 g
acqua 130 g
sale 8 g
olio extravergine di oliva 30 g
PROCEDIMENTO
1)Taglia a pezzetti o a fette la zucca, posizionala su un foglio di carta forno, poi avvolgila tra due fogli di alluminio, quindi sigilla bene l'alluminio formando un pacchetto ben chiuso. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti finché la zucca risulterà tenera, poi lasciala raffreddare e frullala. 2)Metti in una ciotola le due farine e il lievito di birra disidratato, aggiungi la purea di zucca, il miele, l'acqua e l'olio. Lavora bene l'impasto e aggiungi il sale e impasta ancora per un paio di minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
(Si può usare la planetaria con la stessa progressione, personalmente ho proceduto a mano perché non tutti hanno una planetaria e volevo essere certa del risultato!)
Capovolgere l'impasto sul piano leggermente oliato e lavoralo per ottenere una palla che andrai a posizionare in una ciotola capiente leggermente oliata. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e mettila nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 2 ore e mezza. L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume iniziale. 3) Una volta che l'impasto sarà lievitato, ribaltalo sul piano di lavoro leggermente oliato, sgonfialo e riforma una palla. Prendi uno spago, immergilo in una ciotolina di olio, sgocciolalo e poi lega la palla facendo passare il filo sotto di essa e formando 8 spicchi. Ferma lo spago sulla sommità del pane facendo un fiocco e ponilo a lievitare su una teglia foderata con carta forno per circa 1 ora nel forno spento con la luce di cortesia accesa. 4)Trascorso il tempo indicato, spennella la superficie del pan di zucca con del latte e inforna in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti circa, ( il tempo dipende dal forno!). Se trascorsi i primi 20 minuti il pane tendesse a scurirsi un po' troppo, coprilo con un foglio di alluminio e continua la cottura. Sforna e lascia raffreddare. ✋Ho preferito la Delica per la sua polpa compatta.